Calvizie: cure definitive per la caduta dei capelli

Condividi

Cura Calvizie - Amantide

Indice

Cos'è la Calvizie?

La caduta dei capelli causa spesso preoccupazioni e insicurezze a livello estetico, soprattutto quando si tratta di una condizione avanzata. Perdere i capelli può essere normale, soprattutto in alcuni periodi dell’anno quando la caduta può essere considerata fisiologica. Infatti, il ciclo vitale di un capello va dai 2 ai 7 anni e le sue fasi principali sono 3: crescita, riposo e caduta.

È importante precisare che la caduta dei capelli può avvenire a qualsiasi età, anche quella adolescenziale, ma ovviamente è più comune riscontrare la problematica con l’avanzare dell’età.

Quando questo aspetto peggiora drasticamente è il segnale che c’è qualcosa che non va ed è bene richiedere il parere di un esperto.

Cause della Calvizie

Le cause della calvizie possono essere molteplici e devono essere analizzate per poter poi trovare i giusti rimedi. I fattori scatenanti si dividono in:

  • cause di natura fisiologica
  • problemi ormonali
  • cattive abitudini
  • utilizzo di prodotti cosmetici non idonei
  • genetica
  • altre patologie.

Nelle cause di natura fisiologica incide lo stress, che indebolisce l’organismo abbassando le difese immunitarie fino a portare alla caduta eccessiva dei capelli. Può essere un problema transitorio che tende a risolversi senza particolari complicazioni, ma se diventa continuativo nel tempo è necessario contattare uno specialista.

Problemi Ormonali e Alimentari

Gli sbalzi ormonali incidono sulla caduta dei capelli, come la menopausa, il periodo post-parto o l’andropausa.

 Da tenere sotto controllo sono poi le abitudini alimentari, in quanto dei cambi drastici di alimentazione o una dieta scorretta possono influire negativamente sull’organismo. Questo aspetto può essere tenuto sotto controllo grazie all’assunzione di determinati alimenti ricchi di vitamine e fibre e l’aggiunta di integratori che aiutino nella prevenzione della caduta dei capelli.

Utilizzo di Prodotti Cosmetici

A volte la perdita di capelli può essere dovuta a traumi legati a lavaggi e spazzolature aggressive e troppo frequenti.

Particolare attenzione deve essere prestata anche ai prodotti per capelli utilizzati come shampoo, balsamo e altri, che se non idonei o scadenti possono risultare aggressivi per il cuoio capelluto, fino a provocare infiammazioni ed irritazioni che indeboliscono i capelli accentuando la caduta.

Cause ereditarie e patologie

Un ruolo determinate lo gioca anche la genetica. Solitamente sono più sottoposti gli individui di sesso maschile in questo caso, ma ne sono colpite anche una limitata percentuale di donne.

Quando la perdita di capelli risulta molto grave, è probabile essere di fronte ad una forma di alopecia androgenetica, una patologia genetica che consiste nella perdita di capelli/peli in determinate zone della testa o del corpo, che si manifesta con evidenti chiazze vuote e prive di peluria di forma circolare.

Altre cause legate a patologie sono:

  • Malattie sistemiche come lupus e psoriasi
  • Infezioni del cuoio capelluto
  • Disfunzioni della tiroide
  • Shock psicologico
  • Cure chemioterapiche
  • Lichen planus

Come Valutare la Calvizie

Prima di ricorrere a un rimedio, piuttosto che un altro, è necessario valutare e capire quali tra le cause indicate sopra hanno scatenato il problema della caduta dei capelli.

Oggi, grazie alle nuove tecnologie, non è difficile.

È possibile fare una visita tricologica, effettuata da un dermatologo, che in un primo passaggio consiste nella raccolta di informazioni personali e familiari per poter ricostruire una storia clinica completa.

Si passa poi all’ispezione visiva dei capelli e del cuoio capelluto, grazie ad una lampada dermatologica che fornirà una valutazione delle anomalie presenti.

Infine un’analisi strumentale tramite tricogramma andrà ad esaminare a livello microscopico il capello.

4 Rimedi Definitivi contro la Calvizie

Dopo aver valutato le cause della caduta dei capelli è necessario passare ai rimedi più efficaci e opportuni che variano in base ai casi:

Trattamenti rigenerativi (PRP)

Questa procedura agisce attraverso l’infiltrazione del plasma ricco di piastrine (PRP) nell’area o zona che ne necessita, seguita da un massaggio al cuoio capelluto.

Ciò favorisce la reazione dei follicoli alla terapia, la quale spinge i capelli a crescere e favorisce l’aumento del diametro del fusto di quelli già esistenti.

Per quanto riguarda le sedute, il trattamento prevede almeno 3 sedute all’anno che possono variare in base ai casi e in base alla risposta del rafforzamento della fisiologia capillare.

Trapianto e Autotrapianto

Rappresentano una tecnica di chirurgia che agisce nelle zone diradate del capo in cui vengono impiantati dei piccoli frammenti di pelle con relativi bulbi piliferi prelevati dalle zone più folte.

Essendo un intervento chirurgico a tutti gli effetti il paziente sarà sottoposto ad anestesia locale o totale.

L’operazione non risulta essere dolorosa grazie alle recenti tecniche di microinnesto che limitano gli effetti collaterali, offrendo risultati molto soddisfacenti. Molto famose sono le tecniche FUE e DHI.

Infoltimento dei Capelli

Consiste nell’applicazione di una protesi di capelli che va a coprire la zona interessata, può essere di tipo chirurgico (simile all’autotrapianto) o non chirurgico.

La scelta della tecnica dipende dalla problematica, se il diradamento dei capelli è parziale si agisce solo nella zona specifica, mentre se la mancanza di capelli è totale si opta per un trattamento estensivo o per una protesi completa.

Questo metodo risulta non essere invasivo, i materiali sono di altissima qualità e i capelli sono veri, dando un effetto del tutto naturale.

Rigenerazione del Cuoio Capelluto

Questa operazione prevede il ringiovanimento cellulare e mira a potenziare la generazione di cellule nuove.

È possibile effettuare la rigenerazione con le staminali. Le cellule nuove sono perfettamente intatte e forti, quindi capaci di dare vitalità al cuoio capelluto e ai capelli.

Altri Articoli e Link

Condividi l'Articolo!